La comunicazione non verbale fa riferimento al modo in cui le persone comunicano, la cultura e gli scheme di riferimento (theories implicit della personalità) influenzano il modo in cui le persone creano le loro impressioni degli altri
IL PROCESSO di attribuzione causale puó essere interno, disposizionale o esterno, situazione ad es , le donne che hanno un matrimonio felice tendono a compiere attribuzioni interne per i comportamenti positivi del partner e ed esterne per quello negativo.
La cultura è una di quelle situazioni che influenzano la nostra vita quotidiana.
I modelli di riferimento sono quelli Olisico-analitico (orientale/occidentale) che è orientate più verso la comprensione di sé, visione individualistica (indipendente) – contro quella interdipendente, le donne sono più interdipendenti quindi più relazionali mentre gli uomini hanno una maggiore interdipendenza collettiva, cioè più revolting al senso di comunità. Scappare da sé per evitare l’attenzione su di sé è spesso la reazione di chi non prova a comprendere se stesso e a capire cio che gli si muove dentro.
Nel processo di integrazione reciproca tra individuo e ambiente che caratterizza lo sviluppo sociale, l’autopercezione e l’autoconsapevolezza svolgono un ruolo primario. (relazione, Sameroff)
L’ambiente familiare è il primo contesto in cui lo sviluppo sociale del bambino puó essere studiato.
Attaccamento: condotta, di segnalazione o di avvicinamento, finalizzata alla ricerca e alla realizzazione della prossimita e del contatto con la figura di riferimento (legame affettivo intimo e duraturo con la madre e/o qualunque altro adulto che si prende cura del bambino nei primi due anni di vita). La capacità di costruire relazioni positive con gli altri (sroufe) gli STILI PARENTALI sono l’insieme degli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei figli che riflettono I valori e le credenze che i primi hanno circa l’educazione dei figli.
I principali modelli di riferimento sono quello Autorevole contro quello permissivo fino a quello disimpegnato, pertanto la Famiglia viene inteso come sistema complesso.